Comprare una seconda casa è un’ottima idea per avere uno spazio sempre disponibile e accogliente dove trascorrere le vacanze. Ma non solo. Acquistare una seconda casa può rappresentare anche un investimento immobiliare di valore, in particolare se l’immobile si trova in una zona interessante dal punto di vista turistico e/o residenziale. Come orientarsi nella scelta?
Comprare la seconda casa: i 6 fattori da considerare
- Il budget. È importante valutare bene quanto si è disposti a spendere, considerando non solo l’acquisto della casa, ma anche le tasse, le spese di manutenzione e le eventuali riparazioni. Per ottimizzare l’investimento, una buona idea potrebbe essere condividere la spesa con un parente o amico e poi usufruire dell’abitazione in settimane diverse.
- La posizione. La vicinanza ai luoghi di interesse non è l’unico elemento da considerare. Verifica anche che la zona sia sicura e accessibile ad altri servizi come ristoranti, supermercati e negozi.
- Le condizioni della casa. Oltre agli aspetti che puoi verificare a vista come problemi di muffa, umidità o corrosione, chiedi anche informazioni relativamente al tetto, gli impianti idraulico ed elettrico e il sistema di riscaldamento e raffreddamento, in modo da mettere in preventivo eventuali costi aggiuntivi per interventi.
- La grandezza. Questo fattore dipende dal numero di persone che usufruiranno della casa, in generale però potrà esserti utile prevedere uno spazio in più (una camera o un divano letto in zona giorno) per accogliere eventuali ospiti.
- La classe energetica. Acquistare una casa in classe alta (A4, A3, A2, A1 le migliori) è un investimento che ripaga nel lungo termine con consumi più bassi e bollette meno care. Considera inoltre che entrare in possesso oggi di un’abitazione a bassa efficienza energetica significherà probabilmente dover prevedere nei prossimi anni degli interventi di ottimizzazione, come previsto dalla nuova Direttiva europea.
- Il futuro. Come dicevamo le seconde case possono rappresentare un investimento a lungo termine redditizio. Durante la scelta, quindi, oltre ai tuoi gusti personali e le tue esigenze, non dimenticare di considerare anche i fattori che saranno rilevanti per aumentare il valore della casa (zone più frequentate, tipologia di immobile più richiesta ecc).
Seconda casa al mare: una scelta sempre azzeccata
Quando si pensa ad una seconda casa, le località marittime sono le prime che vengono in mente. Un immobile al mare, infatti, diventa un rifugio ideale per godere di momenti di svago durante le vacanze estive o i weekend. Sono la soluzione perfetta sia per le famiglie per trascorrere momenti di qualità lontano dalla frenesia quotidiana, sia per le coppie in cerca di un ambiente rilassante.
Seconda casa in montagna: una grande opportunità
Comprare casa in montagna è una grande opportunità per vivere in un ambiente naturale, salutare e tranquillo, se non sempre, almeno qualche settimana o mese all’anno.
Una seconda casa in montagna rappresenta un punto d’appoggio perfetto sia d’inverno per dedicarsi agli sport invernali o trascorrere le festività natalizie in un ambiente speciale, sia d’estate, come fresco rifugio dal caldo della città. Molte zone di montagna sono popolari per il turismo, sia invernale che estivo, e questo significa che il valore delle proprietà immobiliari in queste aree potrebbe aumentare nel tempo, offrendoti un interessante ritorno sull’investimento nel lungo termine.
Seconda casa in campagna: bye bye stress
In una quotidianità sempre di corsa, l’acquisto di una casa in campagna può essere visto come un vero e proprio respiro di aria fresca. È il posto ideale per staccare la spina, godere della natura e beneficiare dei suoi effetti positivi sulla tua salute e il tuo benessere.
Seconda casa in una città d’arte: le meraviglie a due passi
In quanto a bellezze artistiche e culturali, il nostro Paese offre un patrimonio imbattibile a livello mondiale. Possedere una seconda casa in una città d’arte ti consente di immergerti in un’atmosfera unica, visitando musei, gallerie d’arte, monumenti storici e partecipando a eventi culturali.